DOUJA D’OR
Dalla seconda alla terza domenica di Settembre
L’astigiano è una delle poche, vere, Terre da Vino italiane. Non per nulla Asti ospita da oltre trent’anni la “Douja d’Or”, una delle più note e accreditate Feste del Vino della penisola, organizzata dalla Camera di Commercio di Asti.
La Douja è il termine dialettale con cui si indica un antico e panciuto boccale piemontese. Da lui – appunto – la “Douja d’Or”, uno dei più prestigiosi concorsi enologici nazionali che nel 2000 ha esaminato più di 800 vini di tutta Italia. Di questi solo 270 hanno ottenuto il voto di ammissione delle Commissioni di degustazione dell’Onav, mentre 10 hanno conquistato il segno dell’assoluta eccellenza: l’Oscar della Douja.
Questa esclusiva vetrina della grande qualità enologica italiana si svolge nel mese di Settembre ad Asti ed offre la possibilità di degustare ed acquistare quasi trecento vini d’autore italiani.
La Festa ha il suo momento centrale nella giornata del “Festival delle Sagre”, una straordinaria rievocazione del mondo contadino con una sfilata “rurale” di oltre duemila persone e le proposte enogastronomiche di autentica tradizione, di 40 Pro-loco che “sfamano” ogni anno oltre duecentocinquantamila persone in un “villaggio” di campagna, perfettamente ricostruito in Piazza Campo del Palio.
Dal 2001 la Douja d’Or si svolge nell’ottocentesco Palazzo del Collegio, nel centro storico di Asti.
In un’area di circa 1.800 mq. coperti vengono allestiti i servizi di degustazione e di vendita dei vini premiati al Concorso Enologico Nazionale per DOC e DOCG “Premio Douja d’Or”, autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole.
Ma la Douja d’Or non è solo vino eccellente: le serate musicali, i convegni tematici, la cucina d’autore, le mostre d’arte, i gemellaggi e gli scambi con altri Enti, le degustazioni guidate e i percorsi culturali attraverso i Palazzi e le Torri medioevali, le Piazze , le Chiese e i Musei carichi della storia e delle tradizioni del Monferrato fanno da corollario alla prestigiosa Manifestazione, in un ambiente confortevole che unisce servizio di classe a prezzi altamente promozionali.
Un ulteriore arricchimento di qualità e di gusto viene offerto dalla Rassegna dei vini d’autore d.o.c. delle nostre terre, che con il sottotitolo “I grandi vini rossi di Asti e del Monferrato” presenta vini tipici dell’Astigiano.
Ma dal momento che la Douja d’Or, nel suo percorso di rinnovamento, si propone di rafforzare l’immagine positiva del Piemonte in un settore di qualità quale è l’enogastronomia, accanto a vini eccellenti, presenta la positiva esperienza ormai consolidata de “i piatti d’Autore”: i grandi ristoranti astigiani offrono, a prezzi promozionali, un piatto di alta cucina. Vengono inseriti in questa rassegna d’arte culinaria anche ristoranti famosi gestiti da “italiani nel mondo”, a testimonianza delle capacità e dello spirito d’iniziativa dei piemontesi.